Instagram è ormai il re dei social, ha superato suo fratello social “Facebook”
Instagram non è più solo il social dei giovani. Infatti non è difficile notare il numero di aziende iscritte che continua a crescere. Una ricerca di Sprout social afferma che l’80% degli utenti segue almeno un profilo aziendale. L’80% degli utenti attivi su Instagram, che ad oggi conta 1,074 miliardi.
È quindi lecito pensare che ad oggi è possibile svolgere azioni di marketing sulla piattaforma di Instagram.
Vediamo quindi 3 tips utili a creare una strategia di marketing.
1. La biografia
Banale, ma efficace, la biografia è sicuramente il primo elemento che attira l’attenzione appena ci si ritrova su un profilo Instagram. Essendo la prima cosa che l’utente nota, deve essere curata nei dettagli e, essendo una descrizione, deve saper raccontare in poche parole la tua azienda. Inoltre, importante da notare, è che è l’unico posto in cui si può inserire un link cliccabile. Le opzioni per scrivere una bio, possono essere varie: c’è chi si descrive con una frase, chi con un elenco puntati, utilizzando le emoticon, cosi da attirare ulteriormente l’attenzione
2. Visual storytelling
Lo scopo principale di Instagram è condividere post, che per la maggior parte delle volte sono immagini. Per questo motivo i tuoi post devono raccontare una storia, dando la possibilità a chi vede di immergersi appieno nella tua azienda. Per creare una storia, metti in evidenza aspetti positivi, allegri della tua attività, andando anche oltre alla serietà fatta da giacca e cravatta. Il post giusto al momento giusto, anche se un selfie, potrà far parte della storia.
3. Instagram a 360°
Instagram aumenta sempre di più il numero di cose che è possibile sulla piattaforma. Per questo motivo usare in tutto è per tutto le sue funzionalità risulta sempre più interessante ed efficace. Una delle funzionalità è forse una delle più utili, in quanto rende partecipe l’utente: le storie. Durano solo 24 ore, ma ti permettono di creare:
- Creare dei contenuti standard dove puoi metter in luce un prodotto, dare una comunicazione o lanciare un messaggio
- Puoi creare un vero e proprio storytelling grazie alla sequenza delle storie
- Creare sondaggi, in modo che sia l’utente a dirti direttamente il suo pensiero, e ovviamente lo fa sentire parte dell’azienda, quindi “perché non rispondere e dire la mia a proposito di..?”
- Comunicare la presenza di un nuovo post con gif, “tap here”, e cosi via
- Puoi fare delle dirette che possono essere anche costanti: una volta a settimana o una volta al mese, decidi tu. Ma agli occhi degli utenti risulterà come un attenzione in più nei suoi confronti.
Se stai valutando se un video può fare al caso tuo, o se vuoi scoprire cos’altro i video possono fare per te, esplora il mondo del “Tuo Video” pensato per te.