I reel di Instagram sono il nuovo strumento di comunicazione utilizzato dalle aziende.
Instagram è definito il social visivo, ma prima non era esattamente come lo vediamo oggi. Infatti più andando avanti e più la piattaforma inserisce nuovi modi di interagire. All’inizio era un social dedicato esclusivamente alla fotografia, ma a oggi è sempre più una piattaforma di contenuti visivi dinamici. Questo ha permesso a Instagram di diventare un luogo dove creare un video in pochissimi secondi.
È l’algoritmo che sceglie
Ormai la piattaforma può essere utilizzata da tutti. Dall’utente privato all’utente aziendale. Per questo motivo il social diventa sempre più favorevole ai contenuti video. Questi vengono selezionati dall’algoritmo, il quale premia i contenuti che secondo lui dovrebbero essere visti.
Ciò che è un’azienda deve tener conto è proprio quest’ultimo elemento. Infatti, l’algoritmo premia i contenuti che sono in formato verticale,sotto i 90 secondi, che sono accattivanti e che non vengono creati da altre App. E questa la motivazione che ha spinto a creare lo strumento “reel”, video che a quanto pare hanno attirato l’attenzione di molti utenti.
Questa tipologia di video, molto simile a quelli di TikTok, possono essere uno spunto per altri video, così da aumentare il numero presenti nel feed, ma possono anche essere più originali, anche qualcosa di privato. Inoltre permette di modificare il video con effetti e montaggio.
La cosa interessante, per un’azienda, è che il social permette a chi vuole dare visibilità al suo canale di diventare il regista del proprio brand o di se stesso. Colui che fa il video e deve quindi ricordarsi che per piacere all’algoritmo deve comunque seguire i trend, che non sono per niente prevedibili.
Instagram lascia spazio alla creatività chi vuole farlo aiutando l’utente a creare contenuti, per avere più visibilità, attraverso la creazione di nuovi strumenti. Quale sarà quindi il nuovo strumento che il social creerà dopo i reel?
Se stai valutando se un video può fare al caso tuo, o se vuoi scoprire cos’altro i video possono fare per te, esplora il mondo del “Tuo Video” pensato per te.