Le strategie aziendali di marketing hanno un preciso scopo: ricevere dei risultati certi.
Instagram è parte di queste strategie.
La società di oggi, è fatta di tecnologia, e per questo motivo le persone compiono la maggior parte delle loro azioni attraverso l’utilizzo di smartphone e ci si affida sempre più agli Store online.
Da qualche anno agli Store si sono affiancati i social network che hanno cambiato le strategie di marketing. Infatti sono diventati uno strumento indispensabile per costruire la solidità di un’azienda. Nonostante la maggior parte le persone pensa che Facebook sia il social più utilizzato dalle aziende, nella realtà dei fatti Instagram è quello più utilizzato in quanto è uno strumento di comunicazione efficace che permette di mettere in “vetrina” i propri prodotti e servizi.
Perché usare Instagram: 4 motivi per sceglierlo
Anche se il suo scopo principale è quello di divertire attraverso il pubblicare foto/ video o storie, Instagram può essere utilizzato anche all’interno delle strategie di marketing. Da qualche anno infatti la piattaforma aggiunta possibilità di adottare un account business, in modo da poter vendere i propri prodotti e servizi, e allo stesso tempo avere un’analisi di ciò che accade all’interno e proprio account.
Infatti si può dire che i motivi principali che spingono le aziende ad affidarsi a questo tipo di social sono:
- Avere la possibilità di monitorare gli insight, ovvero i dati che vengono raccolti sull’identità dei vari follower
- Avere un contatto immediato con i follower
- Avere la possibilità di creare annunci sponsorizzati ad hoc
- Aver a disposizione delle modalità per coinvolgere i propri utenti attraverso storie e post
Si è adottata una buona strategia, allora la qualità e il numero di follower aumenterà sempre di più, contribuendo alla brand awareness di un’azienda.
Ma come si dimostra qualità?
Considerando che la strategia ha come scopo quello di aumentare il traffico sul sito web, aumentare la vendita di prodotti e servizi e anche la propria brand awareness, l’unico modo per presentare qualità è quello di avere un buon piano.
Alla base di ogni buona strategia, ci sono questi elementi:
- Costanza, in modo da dimostrare quel senso di affidabilità che cerca un cliente in un’azienda
- Bisogna essere chiari e precisi su quello che vogliamo vendere, ma soprattutto mostrare il prodotto o servizio in maniera simpatica interessante
- Presentare posta che siano coerenti con le attività create sul target
- Avere una scadenza per monitorare la strategia e nel caso in cui si rivela sbagliata, si può decidere di cambiarla
C’è anche da dire che un’azienda che usa Instagram, definisce già in precedenza il proprio piano editoriale, con i contenuti da pubblicare in base al tipo di necessità che l’utente. Ricorda che Instagram è un social network che si basa sull’impatto visivo e che quindi la gente deve essere capace di catturare l’attenzione dell’utente.
Se vuoi scoprire meglio i vantaggi che i video e che “Il Tuo Video” possono dare alla tua azienda o se stai cercando un Videomaker professionista che si occupi dei video per la tua attività di qualità, esplora il mondo del “Tuo Video” pensato per te