I video Formazione e Tutorial

I video sono ovunque e di molti tipi, ma quelli più visti riguardano i video formazione e tutorial, in quanto possono essere visti sempre e possono insegnarci o migliorarci. In maniera accattivante e a volte divertente ci permettono di apprendere concetti che possono risultarci complicati o semplicemente abbiamo bisogno di imparare più velocemente. 

In realtà i video tutorial e di formazione non sono utili solo per i nostri clienti, ma anche per noi visto che sono ottimi contenuti ottimizzatili in chiave SEO e portano traffico a siti e canali.

Vediamo quindi quali sono i vantaggi, le varie tipologie e a chi si rivolgono

Video Tutorial

Imparare efficacemente

Coloro che cercano video tutorial e di formazione sono persone che hanno una necessità di risolvere un problema. Spesso all’interno di questi video ritroviamo animazioni, schemi che possono aiutare a riassumere argomenti, libri e cosi via. Oppure alcuni video presentano professionisti che riescono a spiegare argomenti: si tratta in questo caso di contenuti dal taglio più formativo, spesso usati dalle aziende per la formazione del personale, attraverso i quali istruire, aggiornare, presentare novità. Il pubblico di questi video è potenzialmente molto ampio e sfrutta la forza di contenuti molto utili nell’agevolare la comprensione. La parola chiave è ottimizzazione, declinata in risparmio di tempo e risorse sia per i docenti che per gli allievi. I video infatti sono potenzialmente presenti in più lingue, condivisibili, visionabili da più piattaforme e svincolati da tempi e spazi rigidi, nonché aggiornabili nel tempo. 

I video insegnano in minor tempo e questo perché, come dice la psicologia, le persone sono attirate dall’immagine e dalla voce delle persone, e nel tempo di un video le informazioni trasmesse sono maggiori rispetto, per esempio, alla lettura di un testo. Uno dei vantaggi dei video formazione e tutorial è quello di poter mostrare le procedure per svolgere le attività, dando informazioni all’utente che possano servirgli per risolvere il problema.

Le chiavi di ricerca “come” e “quale” sono tra le più usate dagli utenti: va da sé che i video tutorial siano tra i video più cliccati,  portando la notorietà di questo tipo di contenuti a crescere sempre di più e, per un’attività, generando crescita di utenti e call to action.

Per riassumere: I video formazione sono quindi utili sia per i clienti che imparano in modo efficace ciò che vogliamo trasmettere, sia per noi aziende che con le giuste parole chiavi e scoprendo quali sono i problemi per cui un utente inizia a cercare video tutorial e formazione attireremo traffico sui nostri canali. 

Per rimanere aggiornato, per conoscere meglio i vantaggi che i video e che “Il Tuo Video” possono dare alla tua azienda o se stai cercando un videomaker professionista che si occupi dei video per la tua attivitàdi qualità, Scopri cosa abbiamo creato per te