Video promozione: come fare?

Ormai i video sono ovunque e il lockdown del 2020 è stato la conferma che la video strategy può funzionare! Vediamo come attivare una video promozione!

Scommetto che raramente hai usato YouTube come motore di ricerca, o sbaglio? Ti faccio questa domanda, perché YouTube non è solo una piattaforma social per la condivisione di video: è un vero e proprio motore di ricerca! Questo dovrebbe farti comprendere che la sua caratteristica di essere veloce e relativamente semplice, e di usare un linguaggio visivo, è una strategia promozionale vincente per le attività, chiamata video promozione.

Chi non si perderebbe nel vedere un video che esprime emozioni e sentimenti?

Pensare alla promozione video per la propria attività è un elemento necessario per un buon marketing. Il motivo è la possibilità di raccontarsi in maniera differente.

Una strategia con una base video promozionale sarà il trampolino di lancio per aumentare la notorietà della tua attività.

video promozione

Diverse tipologie di video

Non importa quante tipologie di video tu voglia fare, dai tutorial alle interviste. L’importante è che tu comprenda quale tipologia è più adatta alla tua attività. Ricordando che lo scopo del contenuto, non sarà solo quello di vendere il prodotto, ma di creare un rapporto con il pubblico, che sarà anche la tua tipologia di target a cui fare riferimento.

Per questo compito, ti basterà seguire i risultati dei social su cui si trova la tua attività.

Non ci sarà quindi una promozione diretta, ma sarà intorno alla narrazione che avrai creato. Storie che narrano dell’attività, dei valori aziendali e dei servizi.

Video diversi, tipologie diverse, che si adattano alla piattaforma scelta e che possano essere visualizzati su qualsiasi dispositivo in maniera corretta.

Ricorda: ispirare, divertire e insegnare possono essere elementi di un buon video progettato.

Ricordati…

Non dimenticarti il punto centrale del tuo video promozione. Molte volte senza una guida professionale, le persone si fanno prendere dalla narrazione e dalla spettacolarità del video, dimenticando lo scopo principale del video.

Non sottovalutare l’importanza di inserire nel video piccoli elementi utili a indirizzare il pubblico.

Un esempio sono i link che riportano ad approfondimenti.

Monitora i risultati, in questo modo potrai capire cosa ha funzionato e cosa no.

Il risultato sarà quello di capire cosa modificare e cosa tenere per buono.

Ricordati di tenere sempre a mente: di cosa ha bisogno l’utente (potenziale cliente).

Potrebbe aver bisogno di consigli, informazioni o spiegazioni. Insomma devi avere bene in mente la parola chiave: “attenzione”.

Attenzione a ciò che i tuoi utenti hanno bisogno di vedere, ma soprattuto la loro attenzione. Perché se chiamata in causa, porterà alle conversioni tanto desiderate.

Se vuoi rimanere aggiornato per conoscere meglio i vantaggi che i video e che “Il Tuo Video” possono dare alla tua azienda o se stai cercando un videomaker professionista che si occupi dei video per la tua attività di qualità, Scopri cosa abbiamo creato per te