Video Vacanza: consigli per un video straordinario

Nel periodo vacanza siamo soliti fotografare ciò che più ci piace e ciò che vogliamo ricordare. Creiamo video, creiamo foto e alla fine dei nostri viaggi ci troviamo con la memoria piena.

La fortuna però è che con tutto questo materiale si possono creare degli splendidi video da viaggio, che in qualche minuto ci faranno rivivere le esperienze positive che abbiamo provato, solo guardandolo. Ed ecco perché oggi ti aiuterò a creare dei video dei tuoi viaggi, che rimangono sempre con te.

vacanza

La fotocamera

Per chi non vuole spendere molto o per chi sa già che farà una vacanza tranquilla, consiglio uno Smartphone con una buona fotocamera. È indifferente che sia un Apple o un Android, l’importante è il risultato. Una buona fotocamera deve avere una discreta qualità fotografica e possibilmente la scelta di fare le riprese stabilizzate automaticamente, così da evitare il tremolio. Se invece sei un appassionato di sport estremi o semplicemente sai che vorrai fare ad esempio una camminata sulle montagne, allora ti consiglio una action cam. Questo tipo di fotocamera permette di fare riprese più estreme perché impermeabile e solitamente, anzi praticamente sempre, è dotato di accessori che la rendono facilmente utilizzabile in qualsiasi sport.

Per rendere queste due fotocamere più efficaci è possibile utilizzare un treppiede, dove potrai appoggiare la tua fotocamera e una Gimbal che ti aiuterà a stabilizzare l’immagine quando vengono effettuate riprese da fermi. 

Le riprese video di una fantastica vacanza

Parliamo di tecniche per principianti. 

Il consiglio sarebbe quello di mantenere sempre una linea sull’orizzonte orizzontale, mentre si fanno le riprese. Sempre se non volete fare qualcosa di più artistico, ma in generale sarebbe meglio essere in orizzontale. 

Ovviamente dipende sempre da cosa si decide di fare con i video dopo. Se si decide di metterlo sulle storie di Instagram, esteticamente appare più bella la ripresa verticale. Se invece si vuole un risultato tradizionale, allora la ripresa orizzontale è la più adatta. 

Perché ti consiglio riprese solo orizzontali o solo verticali? Perché nel momento del montaggio, avrai un solo orientamento e quindi, il video non risulterà disordinato.

Il montaggio della tua vacanza

È il momento del montaggio. Per farlo ti serviranno ovviamente dei programmi per montare il tuo video. Nell’articolo “software di montaggio: quale scegliere?” Te ne consiglio qualcuno, sia a pagamento che gratuito. 


Se stai valutando se un video può fare al caso tuo, o se vuoi scoprire cos’altro i video possono fare per te, esplora il mondo del  “Tuo Video” pensato per te