Il video branding

Il web è ormai diventato il centro focale delle strategie che riguardano le imprese.

Negli ultimi anni l’80% del traffico è stato generato dal consumo di video, andando ad aumentare l’offerta. Per questo motivo le grandi aziende stanno cominciando a spostare gli investimenti, che riguardano la pubblicità, sulla creazione di video.

Ad oggi diventa sempre più indispensabile che le aziende abbiano un’immagine positiva del loro brand. Per questo motivo esistono i video branding che vanno a rafforzare l’immagine aziendale e la promozione dei prodotti. 

video branding

Aumento conversione

I video sono potenzialmente in grado di generare un traffico notevole verso il sito aziendale. Infatti possono aumentare le conversioni fino al 300%, rispetto ai semplici contenuti testuali con immagini.

Questo è il risultato fa comprendere che è in grado anche di aumentare il numero di lead. Il motivo è che si lavora sul lato positivo della Brand awareness e sulla brand reputation. 

Tra le loro capacità di emergere dal flusso di informazioni, e la propensione al condividere i video, i brand video spiccano maggiormente rispetto ad altri contenuti e piattaforme di social. Questa caratteristica offre la possibilità di farsi conoscere in maniera originale, andando anche a promuoversi, a trasmettere valori, a parlare di sé e ottenere nuovi potenziali clienti.

Regole del buon video branding

Per creare il giusto video branding devi tenere a mente tre caratteristiche

  • Coinvolgimento: il video deve saper coinvolgere i sentimenti, quindi , deve attrarre anche il lato sensibile del pubblico di riferimento. Fine è coinvolto più rapportato a rivedere il video e a diventare egli stesso un promotore attraverso la condivisione
  • Semplicità e immediatezza del messaggio: suscitare emozioni non basta, infatti bisogna far sì che il video branding trasmette il messaggio in maniera univoca e preponderante. Ricorda il video non deve essere scontato, ma puoi anche essere un po’ misterioso, senza mai uscire dal contesto aziendale
  • Memorabilità: durante il video non sei costretto a parlare solamente della storia dell’impresa delle caratteristiche dei prodotti, puoi anche parlare del brandy content, ovvero parlare di valori condivisi dall’azienda andando a interpretarli in una chiave creativa che possa essere apprezzata dal cliente.

Se stai valutando se un video può fare al caso tuo, o se vuoi scoprire cos’altro i video possono fare per te, esplora il mondo del  “Tuo Video” pensato per te.