Video testimonianze come crearle

Convincere un potenziale cliente non è sempre facile. Per questo, ogni sito dovrebbe avere una sezione che riguardi le testimonianze dei clienti. O ancor meglio dovrebbe avere delle video testimonianze.

Ma come fare queste video testimonianze, quando non vi è un videomaker a disposizione? Ti insegnerò dei trucchi che ti aiuteranno a rendere le tue testimonianze più vere e empatiche, in questo modo coinvolgerai l’utente che si affaccia alla tua attività.

come creare video testimonianze

Riscalda

Si sa, non tutti si sentono a proprio agio davanti alla telecamera, quindi, mentre prepari il set, parla con il tuo cliente, cerca di non farlo sentire a disagio. Questo momento con te, aiuterà la persona a sentirsi più sciolto e meno impacciato.

Sorpresa

Non fargli leggere le domande prima. Questo ti garantirà un’effetto più vero e spontaneo. Se il cliente ci metterà un po a rispondere potrai, successivamente, sistemare durante il montaggio.

Non distrarre

Evita sfondi che possano distrarre la vista di chi guarderà il video. Preferisci sfondi bianchi. L’attenzione deve essere concentrata solo sull’intervistato.

Inquadratura

Un solo intervistato nell’inquadratura, che deve essere a mezzo busto, e lo sguardo dell’interlocutore deve essere fisso nella videocamera.

Solo ciò che serve

Domande chiare e precise, queste sono le caratteristiche più importanti. Se saranno chiare e precise, allora riceverai risposte ben articolate, ma cerca di evitare i poemi! La testimonianza dovrà durare all’incirca un minuto.

Montaggio

Il video non deve avere troppi tagli, solo per il cambio di domanda. Tagliare troppo può far perdere di credibilità

Domande e risposte

Quando l’intervistato deve rispondere, prima di farlo, fagli ripetere le domande e durante il montaggio elimina la tua voce. In questo modo eviterai di distrarre con elementi in più rispetto al tuo protagonista.

Nome e cognome

Non è necessario che venga detto il nome dell’intervistato all’inizio. Potrai inserirlo tranquillamente con un titolo grafico all’inizio dell’intervista.

Dopo che avrai inserito le tue testimonianze nel sito, e subito dopo assicurati di avere una zona adibita alla chiamata all’azione.


Se vuoi rimanere aggiornato per conoscere meglio i vantaggi che i video e che “Il Tuo Video” possono dare alla tua azienda o se stai cercando un videomaker professionista che si occupi dei video per la tua attività di qualità, Scopri cosa abbiamo creato per te