Cos’è il sound branding

La nuova tecnica di marketing utilizzata per raggiungere il pubblico è quella del sound branding.

il sound branding costruisce l’identità di un brand attraverso il suono. La sua efficacia sta nel creare un’esperienza emotiva che viene associata sia con modalità tradizionale, ovvero il visual branding, sia con musica e i suoni.

sound branding

La musica come costante

con il sound branding i consumatori non sono esposti visivamente al brand, ma uditivamente. Questo significa che l’utilizzo dei suoni e dei motivi musicali serve a facilitare la memorizzazione della marca e a riconoscere il più velocemente possibile l’origine commerciale del prodotto o del servizio. Di solito viene inserita all’inizio alla fine di uno spot ed è breve o caratteristica.

Considerando che il suono è uno strumento potente, la sua efficacia si misura da quante emozioni nuove o già vissute, ricordi, riesce a svegliare. Anche il come ci fa sentire è un fattore importante.

Il suono stimola il nostro subconscio è arrivata direttamente al cervello, mentre l’immagine deve essere elaborata prima di acquisire valore. Vi è da considerare che la musica è una costante quotidiana della nostra vita. Infatti la maggior parte delle nostre azioni sono accompagnate da essa, ad esempio quando lavoriamo.

Un ulteriore fattore che esprime la sua efficacia e che la musica viene abbinata al nostro umore. A seconda di ciò che proviamo tendiamo a scegliere la canzone che ci rappresenti nel momento. Anche il messaggio che si vuole esprimere può acquisire una maggior potenza se accompagnato dal suono.

Tre elementi

Per questo motivo ogni azienda dovrebbe affidarsi alla tecnica del sound branding, perché genera maggiori vendite e profitti.

Ciò è possibile perché:

  • Attira l’attenzione delle persone, e l’effetto si amplifica maggiormente quando immagine suono si fondono assieme aumentando così l’emozione dello spettatore;
  • Esiste un forte legame tra suono e memoria. Infatti molto spesso ci ritornano alla mente motivetti o suoni di pubblicità che possiamo aver sentito anche 10 anni prima, ma che comunque rimane impresso nella nostra mente. Sempre se il suono è stato creato in maniera efficace da attirare l’attenzione;
  • come già detto, il suono permette di scatenare emozioni. Un suono rassicurante scatenerà emozioni positive nella persona e quindi collegherà il suono alle esperienze che potrebbe avere con l’azienda in questione.