I video promozionali sono dei brevi filmati conosciuti anche come video dimostrativi, promo o anteprime.
I video promo aiutano anche a vendere programmi alle emittenti televisive, raccogliere fondi per finanziare dei film e fornire una panoramica di un nuovo prodotto entusiasmante. In questi casi, i video promozionali servono da esempio concettuale, per vendere l’idea e generare entusiasmo.
Caratteristiche di un video promo
Vediamo qualche suggerimento per un buon video promo che potrai utilizzare per renderlo efficace
Il potere della sintesi
Normalmente, i video promozionali possono avere una durata massima di cinque minuti. Ora la durata media di un video promozionale è di circa uno o due minuti.
Lo scopo del tuo video
Se stai cercando semplicemente di suscitare uno stato d’animo prima di descrivere personalmente i dettagli, non devi includere tutto nel tuo video promozionale. Ma se il tuo video promozionale è il tuo curriculum, la tua presentazione completa, deve essere ben strutturato.
Il pubblico
Per chi è il tuo video promo?
Pensa al tuo pubblico di riferimento e cosa desidera dal tuo video. “Conosci” prima coloro che vedranno il video. Scopri cosa piace e cosa attira, in questo modo saprai anche come valorizzare il tuo video in base ai gusti del pubblico.
Professionale
Non importa quale sia la tua specialità, ogni aspetto del tuo video promozionale deve combinare suono e immagini in modo impeccabile
Narra
«Fai in modo che sia emozionante, ma assicurati che sia anche coerente.Devi assicurarti che, al termine della visione, le persone sappiano cosa hanno guardato. Deve comunque avere un inizio, una parte centrale e una fine», spiega Holtz. Fai che anche il tuo video riesca a raccontare una storia.
Se stai valutando se un video può fare al caso tuo, o se vuoi scoprire cos’altro i video possono fare per te, esplora il mondo del “Tuo Video” pensato per te