Cosa significa veramente fare una strategia di marketing?
Quando si parla di strategia di marketing ci si riferisce a un piano, o un progetto che viene proposto allo scopo di raggiungere degli obiettivi.
La strategia si basa sul conseguimento di obiettivi minori, che non sono meno importanti, ma chi servono a uno scopo più grande.
Bisogna sottolineare che non basta sedersi a tavolino e decidere una strategia.
Per fare una strategia serve per ricordare la quotidianità lavorativa e fare in modo che l’avanzamento del risultato possa:
- Intervenire
- Modificare
- Cambiare
- Inserire
Nuovi step all’interno di questa quotidianità.
Creare la strategia
La strategia non è un elemento fisso che vale in ugual modo per ogni azienda. Infatti cambia il contesto, cambia il target, cambiano le modalità e i livelli di comunicazione.
Per questo motivo, in questo articolo vedremo le principali fasi per avviare una strategia di marketing.
Analisi
La prima fase è l’analisi del contesto. In questo momento dobbiamo distinguersi dai nostri competitor, e per farlo ci sono una serie di domande che dovresti porti:
- Cosa fanno gli altri?
- Come lo fanno?
- Cosa faccio io?
- Come lo faccio io?
A questo punto durante l’analisi dei tuoi competitor noterai qual è l’elemento che ti permetterà di essere diverso e di raggiungere il vantaggio competitivo: ciò che ti differenzia.
Definizione
Per creare una buona strategia, dovrai definire gli obiettivi che dovrà raggiungere la tua azienda. Ogni fase è strettamente legata tra loro, ma sono indipendenti l’una dall’altra.
Gli obiettivi devono essere precisi e devono essere misurabili attraverso delle metriche, per questo motivo è bene che al momento della definizione degli obiettivi ci siano tutti i membri del team.
Fase operativa
La fase operativa è quella che ti permetterà di mettere in atto gli obiettivi definiti in precedenza. Prevede l’avvio di tutte le azioni di marketing, che possono essere legate alla creatività, a campagne varie, a rapporto diretto con l’utente. Durante questa fase potrai rivedere alcuni degli step definiti in precedenza, e se si vuole sarà possibile modificare alcuni obiettivi minori implementando o rimuovendo alcuni step.
Se dovessero essere implementati o modificati alcuni step, non significa che la strategia si è sbagliata alla base, ma semplicemente ti sei accorto che mancavano dei pezzi per completarla. L’importante è che la fase decisionale non si basi su intuizioni, o su scommesse, ma sui dati certi dati dalle metriche e dalla esperienza nella fase operativa.
Ricorda che la strategia è il processo per raggiungere obiettivo. Che essa deve essere stabilita all’inizio, e che può essere modificata durante il percorso. Ti aiuterà a misurare e monitorare il tuo processo. E ti insegnerà a interagire con gli strumenti che sono stati individuati sia all’inizio del percorso che durante il percorso stesso.