Il potere dei video diventa sempre più forte. Ma è davvero in grado di influenzare il mondo del marketing?
La risposta è molto semplice, ed è:
Si!
I video sono perfettamente in grado di influenzare il mondo del marketing, e questo possiamo notarlo grazie alle numerose ricerche che vengono fatte ogni giorno.
Infatti, il numero di video aziendali cresce in maniera repentina, e il motivo è da ricercare nel fatto che la società di oggi è più attratta da contenuti visivi e dinamici. Cosa meglio dei video può rispondere a ciò?
Se si vuole avere successo, bisogna sempre ricordare questo:
Il futuro della comunicazione è ormai improntato sulla capacità di trasmettere messaggi complessi in modo rapido e coinvolgente, e i video si pongono come strumenti ideali per farlo.
Cerchiamo, quindi, di capire come il marketing è stato influenzato dai video.
Una stimolazione dei sensi in più
A differenza dei normali testi, che possono solo sfruttare l’immaginazione della persona, i video riescono a coinvolgere sia l’udito che la vista.
È un tipo di coinvolgimento diverso, è profondo grazie alla creazione di un’immagine più vivida e memorabile nella mente di chi guarda.
Attraverso l’uso di immagini, suoni e movimenti, questo strumento consente alle aziende di raccontare storie che risuonano con il loro target in modo autentico.
Il coinvolgimento dei video
Collegandoci al punto di prima, ciò su cui bisogna lavorare anche è l’engagement, la chiave per una comunicazione efficace.
Come detto prima, generano un coinvolgimento molto più alto rispetto ai contenuti testuali.
Il motivo è che il nostro cervello è cablato per rispondere a stimoli visivi e emozionali, e i video sfruttano questa predisposizione per creare un impatto duraturo.
Umanizzazione
Umanizzare l’azienda è un punto fondamentale nell’ultimo periodo. I clienti cercano qualcuno con cui instaurare un legame.
I video possono fare anche questo:
permettono alle aziende di mostrarsi sotto una luce umana. Non sono più solo marchi, ma persone reali che comunicano direttamente con il pubblico.
Questa autenticità costruisce una relazione di fiducia, rendendo più probabile che gli utenti si connettano emotivamente e diventino clienti fidelizzati.
Oltre ciò che sembrano
Vai oltre al semplice pensiero che i video possano essere delle pubblicità, vedili come veri e propri strumenti di comunicazione.
Attraverso tutorial e storie coinvolgenti, le aziende possono educare, informare e intrattenere il loro pubblico.
Questo crea un rapporto più profondo e interattivo, rafforzando la brand loyalty.
Se il tuo obbiettivo è quindi quello di rimanere al passo con il futuro della comunicazione, non puoi ignorare il potere dei video.
E ora che hai capito il marketing è stato influenzato ti manca solo una cosa:
Richiedi subito una consulenza, Cliccando qui e scopri come possiamo aiutarti a creare strategie di engagement coinvolgenti attraverso i video.