Ogni video di cui parliamo ha come scopo, implicito o esplicito, di promuovere un prodotto o un servizio.
Nell’articolo precedente abbiamo parlato dei video delle 3H (leggi l’articolo riguardante le 3H), ma non abbiamo detto dove utilizzarli e perché.
Esistono quindi tipologie diverse di video e ognuno con il proprio messaggio, ma tutti si muovono allo stesso modo: attirare l’attenzione, suscitare interesse e desiderio e alla fine far scattare un’azione.
Oggi vedremo perché utilizzare le tre tipologie di video sulle piattaforme di Instagram, LinkedIn e Twitter.
IGTV
Costruire relazioni significative con clienti potenziali e clienti è il vero valore dell’utilizzo di Instagram per le aziende. Con diverse opzioni video di Instagram, puoi aumentare la visibilità dei tuoi prodotti, educare e informare il tuo pubblico attraverso contenuti di lunga durata e costruire la tua community.
Ciò che le aziende possono fare è pubblicare video che riguardano annunci, testimonianze, interviste e contenuti riguardanti eventi. Per fare un esempio “Gucci” utilizza IGTV per presentare i prodotti, aziende di make up, come “Sephora” pubblicano video “how-to”.
Aziende B2C interagiscono con i propri clienti attraverso attività di “question & answer” o utilizzano la visibilità degli influencer per creare conoscenza e testimonianze allo stesso tempo.
LinkedIn è principalmente usato per mostrare i prodotti, condividere esperienze dei clienti e educarli all’utilizzo dei prodotti. Le persone usano LinkedIn per sviluppare relazioni professionali e prendere decisioni di business. Offrire il tuo prodotto come soluzione dovrebbe essere il tuo obiettivo principale sulla piattaforma. Finché i tuoi video sono coinvolgenti e informativi per la comunità di LinkedIn, hai buone possibilità di entrare in contatto con il tuo pubblico di destinazione. Quasi tutti i video che coinvolgono un cliente che parlano della tua attività hanno il potenziale per convertire gli spettatori in potenziali clienti, questo perché le persone hanno fiducia maggiormente nelle persone, non nell’azienda.
Twitter dice che i tweet con video attirano 10 volte l’impegno di tweet senza video e che includere video nei tweet promossi può far risparmiare fino al 50% in termini di costo per coinvolgimento. Un motivo in più per credere ciò è considerare che vi è un limite di caratteri e che quindi il video può trasmettere più informazioni al pubblico.
Importante, anche se un video attira di più, che il video sia generatore di attenzione e interesse in modo rapido prima vadano avanti.
Per rimanere aggiornato, per conoscere meglio i vantaggi che i video e che “Il Tuo Video” possono dare alla tua azienda o se stai cercando un videomaker professionista che si occupi dei video per la tua attivitàdi qualità, Scopri cosa abbiamo creato per te