Imbarazzo davanti alla telecamera: come affrontarlo

Sono in molti a provare imbarazzo di fronte alla telecamera, evitando cosi la video strategy.

Sono molte le persone che evitano la telecamera, perché solo vedendola iniziano a provare imbarazzo e/o paura di risultare ridicolo.

La verità è che tutti possiamo stare davanti alla telecamera, dimostrando di padroneggiare la scena, oltre al mostrare di sapere. Per farlo ti basterà conoscere questi trucchetti di cui sto per parlarti.

imbarazzo

1. Condividere

Non ti senti pronto/a a mostrare il tuo video ad un pubblico che non conosci personalmente? Prova inviare i tuoi primi video a persone che conosci. In questo modo riceverai feedback sul tuo prodotto e quando ti sentirai pronto/a pubblicherai video con una base migliore di quella iniziale. Inoltre avrai più predisposto/a ad ascoltare feedback del tuo pubblico.

2. Dare valore

Come qualsiasi prodotto o servizio, anche il tuo video deve avere un valore, soprattutto se è un video aziendale. Il valore dato dall’utilità, permette di andare oltre al lato tecnico. In questo modo avrai maggior tempo per migliorare la qualità dei tuoi video.

3. Lasciati andare

Non rimanere bloccato/a davanti alla perfezione, ma ricordati sempre del valore che c’è dietro il video. Per questo motivo non devi pensarci troppo mentre stai per rendere pubblico il tuo video.

4. Capire che…

L’imbarazzo non nasce alla vista della telecamera, ma dalla relazione che si viene a creare tra te e la webcam

5. Aspettative

Il problema principale è che quando siamo davanti alla telecamera, o anche prima, ci creiamo delle aspettative. Se le aspettative non vengono soddisfatte allora inizieremo a pensare di essere un problema, creando il legame sbagliato detto prima.

6. Domandarsi

Capire se il nostro imbarazzo nasce dal fatto che non si è abituati a farlo. Per favorire l’abitudine, Prova ogni giorno a fare un video di stesso, anche di qualche secondo, in modo da creare un legame con la tua webcam, e di essere pronto per il tuo pubblico online.

Se stai valutando se un video può fare al caso tuo, o se vuoi scoprire cos’altro i video possono fare per te, esplora il mondo del  “Tuo Video” pensato per te.