Il video aziendale è uno strumento potente e adattabile a qualunque situazione.
Oltre a contribuire alla creazione della brand awarness, coinvolge il pubblico di riferimento e porta ad apprezzare i valori aziendali che si vogliono trasmette.
Per l’importanza che ha questo tipo di video, è consigliabile affidarsi a un team di professionisti. Se invece la tua intenzione è quella di far in autonomia, allora ecco 3 consigli che dovresti seguire per creare un video aziendale che funzioni.
1. Avere una strategia
Considerando che il video aziendale rappresenta l’azienda e i suoi prodotti/servizi, è utile avere un piano strategico durante la creazione del video.
A seconda della tipologia che si vuole trattare, avrai bisogno di determinati elementi che non possono mancare. Ad esempio se il tuo video si basa sulle testimonianze, avrai bisogno di clienti che sono disposti a farsi filmare. Se vuoi presentare l’azienda, avrai bisogno dell’aiuto dei tuoi dipendenti.
Il piano strategico ti deve aiutare a capire di cosa vuoi trattare, che cosa devi coinvolgere e cosi via.
2. Individuare lo scopo
Come abbiamo detto, i video aziendali non hanno tutti lo stesso scopo: c’è il video di presentazione aziendale, il video testimonianze, il video presentazione prodotto, e cosi via. Qualunque sia il video che vuoi fare, ricorda sempre che il primo passo è chiedersi: “a cosa mi serve questo video?” Una volta data la risposta allora sarà più semplice creare la storia, dare una forma e creare la giusta strategia di cui parlavamo sopra.
3. Condividere il video
Una volta creato il video, ovviamente non dovrai tenerlo per te. Durante la creazione della strategia dovrai chiederti dove pubblicherai il video. È un passo importante in quanto concretizza lo scopo scelto all’inizio della creazione e perché ogni piattaforma ha le sue caratteristiche da seguire per quanto riguarda la condivisione di un video.
Ricorda che una volta online, il video non dovrà essere abbandonato a sé stesso, ma dovrai verificare le interazioni degli utenti in modo tale da capire come migliorare sempre di più.
Se stai valutando se un video può fare al caso tuo, o se vuoi scoprire cos’altro i video possono fare per te, esplora il mondo del “Tuo Video” pensato per te.