Ti è mai capitato di leggere come indicazione “presentare video pitch”?
Talvolta compilando form che riguardano bandi o partecipazioni a call per dei lanci di progetti, soprattutto di startup, viene richiesto il “video pitch”.
Cos’è esattamente?
Magari lo conosci come “elevator pitch” usato molto nelle presentazioni telefoniche da alcune aziende, ed è il momento di presentazione di chi siamo noi, di cosa ci occupiamo e come potremmo essere utili.
Vediamo più nello specifico di cosa stiamo parlando.
Elevator pitch, attirare in pochi istanti
Il termine pitch è un’abbreviazione di elevator pitch, letteralmente “lancio sull’ascensore”. È una presentazione, solitamente breve, di un’idea di business da proporre a un potenziale investitore.
Per questo, il pitch ha la caratteristica di avere una struttura che includa i punti chiave con i quali solleticare l’attenzione dell’interlocutore.
Infatti, il suo obiettivo, è attirare l’attenzione dell’ascoltatore, portandolo a chiedersi su quale obiettivo della nostra attività sia più interessato, come può realizzarlo, quali sono i vantaggi e l’arco temporale di sviluppo.
Ma il video pitch è molto di più di uno strumento persuasivo che mette in luce i nostri punti forza: è un biglietto da visita!
Quali sono le caratteristiche di un video pitch ?
Una delle caratteristiche fondamentali del pitch è legata al suo scopo. Infatti se serve a presentare un’idea o una soluzione per il futuro, il pitch ci obbliga a vedere prima il presente per capire al meglio ciò che stiamo presentando, capirne ogni caratteristica, ogni suo beneficio e ogni suo difetto.
Quindi nel momento in cui presentiamo il prodotto, avremo un’idea chiara del nostro prodotto e sapremo quali strategia adottare per venderlo al nostro ascoltatore.
Ovviamente, non serve solo chiarezza sul nostro prodotto, ma anche creatività. Perché potrebbe esserci qualcun altro con la nostra idea, dare un pizzico di personalità al prodotto in modo creativo, darà un tocco in più alla nostra presentazione e lo differenzierà dagli altri, e dando valore in più al nostro pitch.
Un’ulteriore caratteristiche è la brevità: meno si dice, meno dettagli saranno sviscerati, e meno quindi discussi o messi in dubbio. Devi coinvolgere, far scattare il desiderio dell’interesse che lo porterà a chiedere più approfondimento.
In pochi minuti dovrete quindi concentrarvi sul racconto del progetto, su chi siete e su cosa punta il vostro business.
Chiarezza e sicurezza: non dubitare mai del tuo prodotto e parlarne in modo chiaro ti aiuterà ad aver maggior sicurezza delle tue parole.
Ricorda che lo scopo è quello di farsi conoscere e, dopo essersi presentati e aver esposto le proprie idee, essere ricontattati perché il prodotto ha colpito l’attenzione e merita di essere approfondito e scoperto nei dettagli.
Ultima considerazione riguarda la qualità del video, non deve essere obbligatoriamentedi alta qualità, ma di certo non mediocre. Questo perché ci stiamo presentando, quel video pitch è la rappresentazione del nostro prodotto e sarà automaticamente legata al prodotto che lo vogliamo no. La qualità fa la differenza.
Per rimanere aggiornato, per conoscere meglio i vantaggi che i video e che “Il Tuo Video” possono dare alla tua azienda o se stai cercando un videomaker professionista che si occupi dei video per la tua attivitàdi qualità, Scopri cosa abbiamo creato per te